CONTINUANO GLI INTERVENTI TECNICI DI FISCHER: NUOVA RESIDENZA PER 500 STUDENTI IN UNA ZONA AD ALTO RISCHIO SISMICO
La nuova residenza studentesca di Napoli è la prima iniziativa di Student Housing del Sud Italia ed è stata commissionata dal Fondo iGeneration – gestito da Investire SGR e partecipato da Cassa Depositi e Prestiti Real Asset SGR, Fondazione Con Il Sud e altri investitori.
L’intervento di ristrutturazione strutturale, edile ed impiantistica coinvolge una superficie di circa 24.000 metri quadrati distribuiti in 9 piani fuori terra e 2 interrati, e presenta un corpo principale, dislocato parallelamente via Galileo Ferraris, ed un corpo secondario posto in posizione retrostante al primo con accesso da Corso Arnaldo Lucci. Il blocco strutturale di collegamento ospita il vano scala e sei vani ascensori. Completa il plesso una volumetria di 3 piani fuori terra posta nell’angolo sud-est.
Considerato l’alto rischio sismico della Campania, il progetto della struttura e dell’impiantistica è stato realizzato in linea con il grado di sismicità della zona in cui si trova il cantiere e la classe d’uso dell’edificio.
Particolare attenzione è stata posta all’aspetto della tutela antisismica dell’impiantistica. Gli elementi costruttivi non strutturali e i loro sistemi di supporto e collegamento alla struttura, se progettati solo per una tenuta statica, non sopportano le sollecitazioni dell’azione sismica, anche se modeste. Ecco perché per la messa in sicurezza degli impianti meccanici, elettrici e idraulici è stato utilizzato il sistema di staffaggio non strutturale fischer Seismic: una gamma completa di fissaggi con categoria sismica C1 e C2, in grado di garantire la corretta risposta dell’impianto alle eventuali sollecitazioni sismiche.
Dalla fase commerciale fino all’assistenza alla direzione lavori in cantiere, il progetto è stato gestito a 360° dal team fischer formato da Ciro Carcarino, Pierluigi Germoni e dai tecnici dell’Engineering, i quali hanno effettuato il dimensionamento del sistema in modo da rispondere puntualmente a tutte le esigenze di progettazione.