FISCHER VINCE IL PREMIO ALLIANZ INDUSTRIA 4.0
Il progetto “Pianificazione sincrona lungo il processo di creazione di valore attraverso l’uso di strumenti di pianificazione digitali e completamente integrati sull’esempio dell’area pilota ‘chiodo tassello’ è stato premiato.
Il “Premio Allianz Industria 4.0” è il diretto successore del concorso “100 Luoghi dell’Industria 4.0”. Il riallineamento nel 2023 ha tenuto conto della crescente differenziazione delle soluzioni Industria 4.0. Per la categoria “Vincitore” hanno potuto candidarsi aziende, istituti di ricerca e altre istituzioni del Baden-Württemberg. Premia le soluzioni individuali eccezionali dell’Industria 4.0. Oltre al grado di innovazione della soluzione gioca un ruolo importante anche la rilevanza per il mercato.
Il premio è organizzato da Allianz Industrie 4.0 Baden-Württemberg. Dietro questo c’è una rete avviata e sostenuta dal Ministero dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Baden-Württemberg. L’ufficio di coordinamento si trova presso VDMA eV Baden-Württemberg. A suo nome un gruppo di esperti del Fraunhofer IPA ha valutato i progetti presentati.
I 3 premi “Eccellenza” e i 26 premi “Vincitore” sono stati consegnati il 23 ottobre nell’ambito dell’evento “Startup the Future” dell’Allianz Industrie 4.0 Baden-Württemberg dal Ministro dell’Economia Dr. Nicole Hoffmeister-Kraut ha presentato al LOOK21 di Stoccarda.
Progetto pluripremiato
Con il progetto ormai pluripremiato “Pianificazione sincrona attraverso l’uso di strumenti di pianificazione digitali completamente integrati” sono stati ottenuti diversi miglioramenti. Ciò ci ha permesso di ottenere un aumento significativo della disponibilità nel sistema dei dati rilevanti per la produzione, come ad esempio il tempo e la quantità esatti di produzione. I componenti sono già forniti o recuperati automaticamente e la sincronizzazione tra le fasi di produzione è stata ottimizzata. Ciò consente tempi di lavorazione più brevi e scorte inferiori. L’impegno di pianificazione è stato ridotto dell’80% e il tempo di produzione interna del 43%.
“Abbiamo imparato molto dalle lezioni per la nostra pratica digitale. La digitalizzazione è un tema assolutamente trasversale, che abbiamo potuto sperimentare a Stoccarda. Molte persone provenienti da diversi settori sono state e sono coinvolte nella digitalizzazione della produzione. “Il premio è chiaramente un successo di squadra, quindi un ringraziamento va a tutti i soggetti coinvolti e ai membri dei team interdipartimentali”, sottolinea Jan Greschner, capo del dipartimento Smart Production & QM presso la sede di Tumlingen.
Nuovo successo
Nel 2018 il gruppo fischer è stato già lieto di ricevere un premio nel precedente concorso “100 luoghi dell’industria 4.0” per il progetto “Sistema di controllo di processo per impianti di miscelazione”.