NUOVA ADESIONE AL CAS METABO: ITH

ITH Schraubtechnik sviluppa, produce e vende utensili di avvitatura idraulici, pneumatici ed elettrici per serrare e allentare collegamenti a vite da M16 in su. Questi includono, tra gli altri:
- Cilindri tensionatori idraulici a vite (dispositivi di pretensionamento)
- Chiavi dinamometriche idrauliche (chiavi dinamometriche idrauliche)
- Cacciaviti elettrici, a batteria e pneumatici (cacciaviti a coppia elevata)
- Gruppi oleodinamici elettrici, a batteria e pneumatici
La gamma è completata da adeguati accessori idraulici e numerose soluzioni specifiche per il cliente e per il settore.
Già nel 1979 la ITH Schraubtechnik, insieme alla BBC (Brown Boverie & Cie., oggi Alstom), ha introdotto il metodo di stiramento ITH sulle turbine a vapore e poco dopo anche sulle turbine a gas. Oggi, oltre 1.600 turbine a gas e a vapore in tutto il mondo utilizzano il metodo ITH Stretch, che ne dimostra in modo impressionante l’efficienza tecnica.
Progettazione delle connessioni a vite sulle turbine a gas da parte dell’ITH
La progettazione delle connessioni a vite sulle turbine a gas è stata curata dall’ITH. Ciò ha garantito un coordinamento tecnicamente ottimale tra struttura, elementi di collegamento e strumento di avvitamento. Questa efficienza tecnica si traduce in numerosi vantaggi.
Vantaggi del metodo ITH Stretch su turbine a gas e a vapore
Risparmio di tempo
Durante i regolari lavori di manutenzione sulle turbine, gli alloggiamenti vengono completamente aperti e poi richiusi dopo la manutenzione. La pratica dimostra che il metodo ITH Stretch può far risparmiare tempo fino a 2 giorni (rispetto ai metodi di riscaldamento a coppia o termico).
Minori costi dei materiali
A causa dell’elevato carico termico durante il funzionamento, è difficile allentare i collegamenti a vite delle turbine. Quando si utilizza il metodo della coppia è necessario applicare improvvisamente coppie estremamente elevate, il che aumenta notevolmente il rischio di danni all’utensile di avvitamento, agli elementi di collegamento e all’alloggiamento della turbina.
Il metodo ITH Stretch funziona senza attriti e torsioni . Ciò riduce questi rischi. Meno rifiuti significa minori costi.
A differenza del processo termico, gli elementi di collegamento precompressi con il metodo ITH Stretch non necessitano di un foro nel bullone.
