ADAMA, LA VELOCITA’ DI UN FULMINE

ADAMA, LA VELOCITA’ DI UN FULMINE

La primavera e l’estate sono periodi in cui è facile imbattersi in nidi di vespe o calabroni, sia in campagna che in città. Questi insetti, infatti, sono molto attivi nei mesi caldi. L’aggressività delle vespe è massima nelle ore più calde delle giornate estive e quando vedono minacciato il loro nido. Se necessario, in quanto la loro presenza mette a rischio l’incolumità delle persone, i trattamenti eradicanti devono essere invece eseguiti con insetticidi a forte potere abbattente.

Adama Fulmine è un insetticida ad azione veloce mirato contro vespe e calabroni.

A base di tetrametrina e cipermetrina, schiumogeno, formulato per eliminare definitivamente il problema, in quanto la schiuma ricopre velocemente il nido impedendo la fuoriuscita degli insetti.

Grazie all’abbinamento valvola erogatore la schiuma raggiunge distanze oltre 4 metri.

Modalità d’azione: interferenza sul sistema nervoso, principalmente a livello delle strutture nervose periferiche e sensoriali. Provoca un effetto abbattente (knock-down) che diviene duraturo in presenza di idonee quantità di sinergizzante (solitamente piperonyl butossido).

Ambiti di impiego: la tetrametrina grazie alla sua ridottissima tossicità nei confronti dell’uomo e degli animali omeotermi, svolge un importante ruolo ove è necessario operare un rapido controllo degli insetti che possono fungere da vettore di microrganismi patogeni o risultare molesti.
Trova pertanto importante impiego negli ambienti di comunità quali abitazioni private, scuole, ospedali, centri di soggiorno, mense, alberghi e ristoranti.

REGISTRAZIONE, PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO, Ministero della Salute n. 20350

Destino ambientale/Degradazione nell’ambiente: quando la tetrametrina è esposta alla luce solare (in film sottile) avviene una rapida degradazione. I processi di fotodegradazione che avvengono nelle prime due ore di esposizione portano ad una conversione in altre sostanze del 30% della tetrametrina.