CONTATTI

CONTATTI

Siamo collocati nel Centro storico di Appiano Gentile, a due passi dalla Centrale Piazza Libertà e dietro Banca Intesa.

Per parcheggiare con la nuova Piazza, è possibile lasciare l’auto gratuitamente anche nel vicino parcheggio di Via Marconi che si raggiunge passando davanti il centenario Monumento dei Caduti, Quercia delle Anime (1920).

QUALCHE CENNO STORICO SU DI NOI

Siamo poco conosciuti ma la nostra storia inizia lontano, nel 1939, in via Diaz, sempre ad Appiano Gentile.

Il primo banco da lavoro in legno su cui lavorava il sig. Uboldi Luigi con i suoi attrezzi trasportato da Via Diaz a Via Appiani con il primo portacacciaviti di Wiha in legno della Foresta Nera. Gli attrezzi pesantissimi per battere e forgiare il ferro oggi non vengono più utilizzati.

Il giovane Luigi Uboldi, con molti sacrifici, avvia la sua attività come fabbro/ferramenta in affitto. Purtroppo nel 1969 viene a mancare e i due giovani figli rimasti, Giuseppe ed Angelo, non potendo più restare per motivi economici in Via Diaz, si trasferiscono in Via Appiani dove aprono la Ferramenta Fratelli Uboldi. Già nel 1969 mancava il primo dei 3 figli del sig. Luigi, Angelo, morto sfortunatamente a 5 anni di polmonite. Data la tenera età, di Angelo, si sa poco ma è anche lui presente. Pochi anni dopo, nel 1976, anche il trentenne Giuseppe perisce dopo lunga e combattuta malattia. Resta il ventiseinne Angelo a guidare l’attività.

In tutti gli sfortunati passaggi di attività, si deve però ricordare la coraggiosa figura della Signora Rusconi Antonietta vedova Uboldi, sempre presente prima di fianco al marito e poi durante l’assenza dei figli per il periodo di servizio militare. Purtroppo dopo la scomparsa anche del secondo figlio, già segnata duramente dall’aver perso in giovane età in Russia due fratelli di cui non ha avuto più notizia ed una sorella di infarto, si ammala gravemente e ormai inferma, non può più essere in grado di seguire l’attività. Qualche anno dopo al Signor Angelo si affiancherà il giovanissimo figlio Luigi.