ASPIRATORE, COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?

ASPIRATORE, COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?

Detto anche “estrattore d’aria”, l’aspiratore serve a purificare l’aria e ad aiutare l’aerazione naturale, soprattutto in quegli ambienti dove mancano le finestre, oppure sono troppo piccole per arieggiare a sufficienza.

Un buon aspiratore, inoltre, combatte l’umidità che, oltre a provocare la diffusione di muffe e acari, può danneggiare anche la salute umana.

Gli aspiratori si suddividono in tre grandi categorie, differenziandosi per potenza, modalità di installazione e tipo di applicazione.


ASPIRATORI ASSIALI
Gli aspiratori assiali sono quelli in cui l’aria viene spinta da un’elica e il flusso mantiene la stessa direzione all’entrata e all’uscita dell’aspiratore.
Solitamente vengono installati nei casi in cui è più importante il volume di aria da spostare che la perdita di carico da superare.
Possono essere installati a muro o a finestra sia per l’immissione o l’espulsione dell’aria.
Vengono applicati dove si richiedono pressioni non molto elevate, scarichi direttamente all’esterno del locale o brevi tratti di tubazioni.


ASPIRATORI CENTRIFUGHI
Gli aspiratori centrifughi sono quelli in cui l’aria è spinta da una girante a pale ed è indirizzata
attraverso una coclea, formando un angolo di 90° tra l’entrata e l’uscita, aumentanto così la pressione dell’aria.
Vengono applicati dove si richiedono pressioni più elevate, condotti o tubazioni di scarico particolarmente lunghe e tortuose.

ASPIRATORI CENTRIFUGHI IN LINEA
Gli aspiratori centrifughi in linea utilizzano una girante centrifuga a pale rovesce dove l’aria viene
convogliata in senso assiale. Sono in grado di sviluppare elevate pressioni e sono concepiti per essere installati tra due tubi lungo i condotti.

Per individuare il giusto aspiratore in base all’ambiente dove si necessita l’installazione, bisogna innanzitutto conoscere i metri cubi del locale, per trovare questo dato basta moltiplicare la lunghezza per la larghezza per l’altezza, successivamente moltiplicare per i ricambi d’aria consigliati.

Trovati i m3/h d’aria che l’aspiratore dovrà espellere dal locale, bisogna valutare le perdite di carico del condotto di scarico.

Esempio

Bagno civile mt 3x3x2,70h x 4 (ricambi d’aria consigliati) = tot. m3/h 97,20 considerando che l’impianto è composto da 1 curva + 6 metri lineari di tubo di tipo liscio diametro mm.100.
1 Curva = perdita 0,1 mm. H2O
Mt 6 tubo tipo liscio = perdita 1,2 mm.H2O
sommando i 2 valori si avrà quindi una perdita di carico totale del condotto di 1,3 mm. H2O in questo caso un aspiratore idoneo potra essere la serie L diametro 100 mm.

Prodotti per tutti gli ambienti che richiedono un ricambio forzato d’aria, bagni ciechi, mansarde, taverne, ecc.
Silenziosi, affidabili, efficaci e garantiti da un’azienda che da oltre 90 anni produce e assembla tutti i suoi prodotti garantendo un prodotto “made in italy” al 100%.