BETA SPONSOR TECNICO DELL’OFFICINA DEL CARCERE DI MARASSI

BETA SPONSOR TECNICO DELL’OFFICINA DEL CARCERE DI MARASSI


A Genova un moderno laboratorio didattico per la formazione di meccanici e manutentori di biciclette destinati a detenuti all’interno del carcere.

Il 16 dicembre a Genova in via SS. Giacomo e Filippo 29r ha aperto al pubblico Nuovi Cicli Ciclofficina Sostenibile, l’officina di riparazione biciclette ispirata ai principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Nuovi Cicli Ciclofficina Sostenibile è il proseguimento naturale del lavoro di formazione svolto all’interno del carcere di Marassi, realizzato in partnership con ll Biscione Società Cooperativa: organizzazione e gestione di percorsi di formazione per meccanici e manutentori di biciclette destinati a detenuti all’interno del carcere, dove Nuovi Cicli ha allestito un moderno laboratorio didattico. Dalle 50 alle 100 ore di corso, con un approccio strutturato finalizzato all’acquisizione delle necessarie competenze tecniche ma anche supporto e formazione relazionale forniti da professionisti per preparare a tutto tondo il reinserimento lavorativo. Beta Utensili è partner tecnico.

L’officina è gestita da un manager professionista, Massimo Montagna, competente e appassionato ciclista, che crede nel progetto e ha deciso di esserne parte attiva. I ciclo meccanici di Nuovi Cicli saranno assunti per un massimo di 12 mesi, integrando e completando sul campo la formazione ricevuta in carcere, preparandosi così a una piena e stabile collocazione. Si tratterà di una reintroduzione formale nel mercato del lavoro e di nuova inclusione nella società, con l’obiettivo di dare una seconda chance restituendo loro la propria dignità e soddisfare al contempo un bisogno sociale.

“Abbiamo sostenuto con grande piacere la Nuovi Cicli Onlus e partecipato alla creazione della nuova ciclofficina di Genova attraverso la fornitura dei nostri utensili e attrezzature professionali – ha commentato Roberto Ciceri, presidente e AD del Gruppo Beta – per offrire un contributo concreto in questo progetto di reinserimento lavorativo e di riscatto sociale. Siamo fiduciosi che le nostre attrezzature potranno rispondere a tutte le esigenze tecniche legate all’attività di manutenzione della bicicletta, garantendo così un servizio di fornitura eccellente alla cittadinanza”.