WHITE PAPER: GLI STUDI FISCHER IN UNA GUIDA GRATUITA ALL’ANCORAGGIO SICURO DURANTE IL TERREMOTO – SCIENZA E TECNICA AD OGGI

WHITE PAPER: GLI STUDI FISCHER IN UNA GUIDA GRATUITA ALL’ANCORAGGIO SICURO DURANTE IL TERREMOTO – SCIENZA E TECNICA AD OGGI

I terremoti non sono poi così rari. Piccoli terremoti di intensità compresa tra 3,0 e 4,0 sulla scala Richter si verificano circa 130.000 volte l’anno in tutto il mondo. I terremoti più devastanti con una magnitudo da 7.0 a 8.0 si verificano in media 15 volte all’anno.

I paesi del Mediterraneo orientale, dall’Italia e dalla penisola balcanica alla Grecia e alla Turchia, sono colpiti più frequentemente della media. A seconda dell’entità delle scosse, i terremoti possono causare frane, liquefazione del suolo, inondazioni e tsunami danneggiando le linee elettriche e del gas.

I terremoti possono anche causare fessure nelle pareti, cedimenti delle fondazioni e rotture delle tubazioni. Non è solo la stabilità degli edifici a essere compromessa dai terremoti. Anche i componenti non strutturali fissati agli edifici possono presentare un rischio per la vita e l’incolumità fisica.

Fischer a raccolto in un documento le principali applicazioni e i principali servizi collegati al tema della sicurezza e tenuta degli ancoranti durante un terremoto.

In caso di terremoto, al fine di prevenire gravi conseguenze per la popolazione e per gli edifici delle aree colpite, devono essere fissati anche i componenti non strutturali. A tale scopo, lo specialista del fissaggio Fischer offre una varietà di prodotti adatti per l‘ancoraggio sotto azione sismica.

La resina a iniezione fischer FIS EM Plus è certificata per applicazioni sismiche per le categorie di prestazione sismica C1 e C2, con una vita utile di servizio fino a 100 anni. Fornisce una presa sicura anche in condizioni estreme. Una tensione di aderenza molto alta e quindi un livello di carico molto elevato sono disponibili anche con il Sistema chimico fischer Superbond FIS SB/RSB. L’ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato e per carichi sismici offre un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza. Con FIS V Plus fischer ha creato la prima resina a iniezione universalmente applicabile che garantisce una vita utile di servizio di 100 anni adatta anche per applicazioni sismiche. Infine anche le barre di ancoraggio Fischer FIS A e RG M sono idonee, come componenti dei sistemi a iniezione, all’uso con le soluzioni di fissaggio chimico fischer.

La vite per calcestruzzo fischer UltraCut FBS II è ideale per calcestruzzo fessurato e non fessurato, nonché per i carichi sismici più elevati. Ciò è garantito dalla valutazione ETA, che include anche la classificazione al fuoco per la classe di resistenza al fuoco R 120. Approvati anche per l’uso in zone sismiche sono l’ancorante con fascetta espandente fischer FAZ II, l’ancorante ad alte prestazioni fischer FH II e l’ancorante sottosquadro fischer Zykon FZA.  

Rondella di  riempimento FFD: idonea per il riempimento successivo dello spazio anulare tra piastra di base o elemento da fissare e fissaggio in acciaio per aumentare notevolmente la capacità portante sotto azione sismica. Applicazione con resina a iniezione fischer.