FORMALDEIDE NEI PRODOTTI: PUBBLICATA LA RESTRIZIONE REACH SULLE EMISSIONI DEI PRODOTTI

FORMALDEIDE NEI PRODOTTI: PUBBLICATA LA RESTRIZIONE REACH SULLE EMISSIONI DEI PRODOTTI

Si tratta di un processo iniziato dall’agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) su incarico della Commissione europea nel 2017. L’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006, che contiene le restrizioni attive, è stato modificato con l’inserimento della voce 77.

A partire dal 6 agosto 2026 (tre anni dall’entrata in vigore del regolamento appena pubblicato) non potranno essere più immessi sul mercato articoli (termine che il Reach usa per indicare i prodotti, anche semilavorati) con un livello di emissione superiore a 0.062 mg/m3 (per i mobili e i prodotti a base di legno). 

La formaldeide è un gas altamente reattivo in condizioni di temperatura ambiente e pressione atmosferica. È classificata nell’allegato VI, parte 3, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (2) come sostanza cancerogena di categoria 1B, mutagena di categoria 2, con tossicità acuta di categoria 3, corrosiva per la pelle di categoria 1B e sensibilizzante della pelle di categoria 1.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in
ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il 14 luglio 2023
Per la Commissione
La presidente
Ursula VON DER LEYEN