IL CASO HILTI: E’ TUTTA EFFICIENZA?

IL CASO HILTI: E’ TUTTA EFFICIENZA?

Mi piacerebbe essere di servizio alle ditte come Hilti. Le aziende che rappresentiamo fanno tanto per promuovere la ricerca nel campo della sicurezza e dell’attenzione all’utilizzatore, nessuno ha tanti brevetti come loro, ma sembrano non poter mai arrivare a soddisfare le esigenze del pubblico.

Questo per me è un peccato perché ogni giorno ci sono tanti decessi e tante menomazioni per incidenti sul lavoro, pronto soccorso degli ospedali sempre oberati, la sicurezza non dovrebbe mai essere essere un aspetto secondario nella scelta di acquisto.

Allora mi sono chiesta da dove nasce tanta superiorità, se è un giudizio ormai collocato nella mente delle persone oppure se è veramente qualcosa di tangibile.

Poi mi sono resa conto che la società ha sede legale nel Principato del Liechtenstein che ancora oggi è un paese iscritto nella black list dei paradisi fiscali.

Un paradiso fiscale è una sorta di “zona franca” della tassazione, ovvero un paese in cui non si pagano tasse o comunque la pressione fiscale è davvero bassissima.

I paesi in cui non ci sono tasse e viene garantito l’assoluto segreto bancario vengono chiamati Pure Tax Haven. Ma ci sono anche altre tipologie di Paradisi Fiscali, ad esempio i paesi che tassano solo i redditi interni e non quelli provenienti dall’estero, i paesi che attuano una tassazione minima su tutti i redditi o ancora i paesi che consentono la costituzione di società flessibili.

Allora sicuramente svegli ma non encomiabili se il loro vantaggio competitivo, il loro essere fenomeni nasce da qui.

Magari il giorno che cancellano i paradisi fiscali diventiamo tutti inefficienti allo stesso modo.