IL CICLO DELL’ACQUA COME ISPIRAZIONE PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE

IL CICLO DELL’ACQUA COME ISPIRAZIONE PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE

Per avviare un vero progresso culturale è necessario conoscere la plastica, materiale economico e versatile, e riconoscere le informazioni scorrette. Claber utilizza solo materie plastiche atossiche, trattate attraverso processi sicuri, per affidare ai clienti prodotti di qualità, duraturi e riciclabili al 100%. Affinché la plastica sia ancora un’opportunità di risparmio e anche di tutela dell’ambiente. Tutela dell’ambiente che si è materializzata nel recupero della distrutta Centrale Idroelettrica di Pasiano di Pordenone. Oggi la Centrale è:

Costruita nel 1902 su progetto dell’Ing. Ugo Granzotto di Sacile, fu data in concessione al Cotonificio Veneziano di Pordenone, in cambio della fornitura di energia elettrica per Villa Saccomani.
Ripristinata dai danni della 1° Guerra Mondiale, a partire dagli anni ’50 fu collegata alla centrale di Fiume Veneto (sempre del Cotonificio), ma non venne rinnovata nel macchinario. Iniziò quindi un lungo declino, anche dovuto alla crisi del settore tessile in generale, che culminò nell’alluvione del 1966 e decretò la chiusura della centrale.
Rimasta per oltre 30 anni, in stato di abbandono e smantellata dai macchinari (turbine e alternatore) nel 2000, l’edificio della centrale fu acquistato dalla ditta Claber di Fiume Veneto, assieme alla concessione per lo sfruttamento del salto d’acqua che, completamente ristrutturata, con 2 elettroturbine Kaplan della ditta svedese Flygt, (una a pale fisse, e una pale regolabili) produce una media annua di 200 kWh.

Irrigatore statico molto semplice da usare ma al tempo stesso versatile, per ogni esigenza di un piccolo giardino. Subito pronto all’uso, garantisce un’irrigazione uniforme, delicata e senza ristagni.

  • FUNZIONAMENTO ANCHE A BASSE PRESSIONI
  • 6 GETTI
  • GETTI SIMILI A UNA PIOGGIA NATURALE

Costruito interamente in ABS. La speciale forma arrotondata ne permette il facile trascinamento sul prato, tra aiuole e piante. Parte superiore sagomata per una facile presa. Ruotando la flangia si ottengono 6 funzioni diverse. Area massima irrigata 64 m².