LE AUTORITA’ DI VIGILANZA EUROPEE OBBLIGANO AMAZON A RISPETTARE LA SICUREZZA

LE AUTORITA’ DI VIGILANZA EUROPEE OBBLIGANO AMAZON A RISPETTARE LA SICUREZZA

I marketplace come Amazon dovranno rispettare l’obbligo di rimozione dei prodotti pericolosi a seguito di un ordine proveniente dalle autorità di vigilanza del mercato europee.

I marketplace come Amazon debuttano tra gli operatori economici investiti dalle norme nell’ambito della protezione dei consumatori da prodotti pericolosi per la salute o per la sicurezza. Tra gli obblighi che dovranno rispettare, c’è anche la necessaria rimozione dalle piattaforme web dei prodotti pericolosi a seguito di un ordine proveniente dalle autorità di vigilanza del mercato europee. La materia si trova, infatti, a dover affrontare nuove sfide date dal sempre maggiore numero di prodotti venduti online e, in questo quadro, si inserisce un nuovo regolamento europeo, sul quale il Consiglio ha apposto ieri il proprio disco verde, adottandolo come legge europea.

E proprio ieri l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Bat Italia e di Amazon per presunta pubblicità ingannevole del dispositivo a tabacco riscaldato Glo Hyper X2. Secondo l`autorità le società Bat Italia e Amazon nei messaggi promozionali del dispositivo Glo Hyper X2 ometterebbero informazioni o fornirebbero informazioni ingannevoli in merito ai rischi per la salute legati all`uso del prodotto e al divieto di utilizzo per i minori.