PORRE RIMEDIO ALLE CRITICITA’ DEI METALLI: OSSIGENO, UMIDITA’, SALSEDINE

PORRE RIMEDIO ALLE CRITICITA’ DEI METALLI: OSSIGENO, UMIDITA’, SALSEDINE

La ruggine è un composto spontaneo generato dalla corrosione dei materiali ferrosi. Le sostanze presenti nella materia (ossidi di ferro, idrati e carbonati), a contatto con l’ossigeno dell’aria, l’umidità atmosferica, la pioggia e la salsedine, danno origine a una vera e propria reazione elettrochimica che causa l’ossidazione.

Nel ferro, ad esempio, l’ossidazione avviene sullo strato superficiale: la parte si sbriciola fino a staccarsi, lasciando esposta la parte sottostante che potrà ancora essere nuovamente aggredita fino al completo deterioramento.

Altri metalli quali ad esempio alluminio, nichel, stagno subiscono invece il processo di passivazione: lo strato di ossido aderisce perfettamente alla superficie impedendo o rallentando la reazione di corrosione.

È importante tenere conto che anche l’acciaio (una lega di ferro e carbonio), il materiale più usato in ambito industriale e civile, considerato da tutti eterno, è invece soggetto al deterioramento causato dalla ruggine.

La ruggine si forma sui materiali privi di protezioni.

Per contrastarne la formazione è importante proteggere i metalli tramite processi di rivestimento fondamentali in fase di produzione e utili per una corretta manutenzione.

Per verificare la durata e la manutenzione necessaria di un metallo è fondamentale verificare che abbia almeno uno dei seguenti processi di protezione dalla ruggine:

  • Zincatura, nichelatura, cromatura: applicazione di uno strato superficiale di zinco, nichel o cromo.
  • Anodizzazione: la superficie del metallo (principalmente alluminio, nichel, cobalto) viene cosparsa di uno strato di ossido.
  • Protezione catodica: collegamento con un metallo ad una soluzione elettrolica o con materiali che assorbono la corrosione allontanano la corrosione dal manufatto

ANTIRUGGINE SINTETICA PER IL TRATTAMENTO DEL FERRO

Antiruggine sintetica specifica per la protezione del ferro indicata per manutenzioni correnti. Formulata per essere applicata a pennello o a rullo. Sopraverniciabile con smalti sintetici.


CONVERTIRUGGINE SINTETICO

Prodotto per il trattamento della ruggine e per la protezione di tutte le superfici ferrose: arrugginite, nuove, verniciate e non. Pratico beccuccio dosatore. Pronto all’uso, facile e rapido da usare, resa elevata. Bassissima tossicità, Ferox è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi: applicabile anche in ambienti chiusi o poco ventilati. Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero, che una volta sovraverniciato resiste all’attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all’umidità. Efficace anche su zone verniciate o su manufatti non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente. Sovraverniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all’acqua o al solvente.


BLOCCARUGGINE

Protettivo metalli – Blocca processo ossidativo – Applicabile direttamente sulla ruggine – Effetto trasparente lucido – Verniciabile – Ideale per ferro, ghisa, rame, alluminio, acciaio
Durata protezione fino a 5 anni – Tempo asciugatura h 12/24 – Resistente temperatura fino 150^


PRIMER PER IL TRATTAMENTO DI LAMIERE ZINCATE ED ALLUMINIO

Primer monocomponente con eccellente protezione anticorrosiva e rapidità di essiccazione. Aderisce perfettamente su acciaio zincato e alluminio. Sopraverniciabile con finiture sintetiche e a rapida essiccazione.


ZINCO GALVANIZZANTE SPRAY

Vernice sintetica protettiva a base di zinco per materiali ferrosi. Resiste fino a 500°C. 


SMALTO ANTIRUGGINE PERTRE

Smalto antiruggine creato per proteggere e decorare strutture in ferro nuove o vecchie come: ringhiere, cancellate, recinzioni, mobili da giardino e strutture metalliche in genere. Può essere impiegato direttamente su ruggine, ferro, supporti già verniciati e legno pretrattato. La sua speciale formula è dotata di particolari caratteristiche tali da bloccare il processo di corrosione garantendo al tempo stesso una perfetta adesione e protezione al supporto. Il prodotto è caratterizzato da ottima copertura, elasticità, adesione, resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici.


GEL VERNICE FERNOVUS

Può essere applicato direttamente sulla ruggine senza carteggiare né stendere l’antiruggine. Facile da usare garantisce una verniciatura eccellente e di lunga durata. Può essere applicato anche su superfici verticali, infatti non cola. Elevato potere riempitivo.


VERNICE ACRILICA SPRAY

Smalto acrilico 100% per esterni ed interni. Aderisce su moltissime superfici: legnometallovetroceramicaintonacomasonitesuperfici verniciatematerie naturali e plastiche (escluso moplen). Ottima resistenza agli agenti atmosfericiNon ingiallisce nel tempo e non cola. Valvola autopulente. Il colore del tappo corrisponde alla tinta Ral della vernice. Bombola ergonomica grazie alla bordatura superiore ed il tastino erogatore grande, che facilitano l’impugnatura anche per usi prolungati.