MOBILI CONTENITORI: IL DATO DRAMMATICO

MOBILI CONTENITORI: IL DATO DRAMMATICO

Le prescrizioni contenute nella nuova versione della norma ASTM F2057-23 sono obbligatorie per i mobili prodotti dal 1° settembre 2023 e destinati al mercato USA.

Sono provvedimenti introdotti peraltro a ragione veduta, dal momento che si valuta sia proprio la criticità riguardante la stabilità di determinati arredi a essere una delle più frequenti cause di incidente fra le mura domestiche.

Come infatti riportato nell’US Federal Register (Vol. 87 No 226 Nov 2022) durante il periodo compreso fra il gennaio 2000 e l’aprile 2022 nei soli Stati Uniti si sono verificati più di 230 incidenti domestici fatali, causati direttamente o indirettamente dal ribaltamento di mobili contenitori; di questi quasi 200 hanno coinvolto bambini. Numeri assolutamente drammatici, a cui si devono aggiungere i dati relativi a moltissimi altri incidenti, fortunatamente meno gravi, ma che purtroppo vedono sempre coinvolti nella stragrande maggioranza dei casi (oltre il 70 per cento) bambine e bambini.

L’attività è stata coordinata dalla CPSC-Consumer Product Safety Commission, l’agenzia federale americana che si occupa della sicurezza dei prodotti al consumo avviando anche precise analisi per valutare l’esistenza di potenziali pericoli causati o connessi all’uso dei diversi prodotti. Una attività che prevede anche l’emanazione di standard tecnici obbligatori, l’informazione e l’educazione sia dei produttori che dei consumatori finali oltre ad altre iniziative che possono arrivare fino al ritiro dal mercato di prodotti non conformi.