OGNI GIORNO E’ IL GIORNO GIUSTO PER RAGGIUNGERE GRANDI OBIETTIVI

OGNI GIORNO E’ IL GIORNO GIUSTO PER RAGGIUNGERE GRANDI OBIETTIVI

Questa è la storia di uno di noi: Alfred Kärcher, anche lui a stretto contatto del settore ferramenta.

Dopo undici anni nel negozio di articoli tecnici del padre, Alfred Kärcher fonda la propria azienda a Stoccarda-Bad Cannstatt nel 1935. La società in accomandita Alfred Kärcher sviluppa innovativi ventilatori ad aria calda per il riscaldamento dei motori degli aerei. L’ingegnere in precedenza aveva attirato l’attenzione con forni industriali sicuri ed economici.

Nel 1950 Alfred Kärcher compie un’impresa che ha svoltato la tecnologia della pulizia per sempre con lo sviluppo della prima idropulitrice ad acqua calda in Europa (getto di vapore “DS 350”). Il progetto per il riscaldamento dell’acqua si rivela così lungimirante che è ancora oggi nel 2022 alla base del funzionamento di tutte le idropulitrici. Questa tecnologia ha gettato le basi per il futuro dell’azienda.

Purtroppo nel 1959 Alfred Kärcher scompare ed è la moglie Irene a prendere in mano le redini dell’azienda che già conta 140 dipendenti. Croce Federale al Merito del Lavoro guida l’azienda verso il mondo della pulizia.

Nel 1980 Kärcher inizia la sua sponsorizzazione culturale con la pulizia della statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Da allora sono stati puliti gratuitamente più di 140 monumenti culturali in tutto il mondo. Nello stesso anno avviene un cambiamento di strategia che punta alla “pulizia” come esigenza di base. Il focus dei prodotti viene adattato alla nuova agenda e inizialmente trasferito alle applicazioni per i trasporti e gli edifici.

I lavori delle 284 colonne di travertino e degli 88 pilastri dei colonnati di Piazza San Pietro a Roma durano nove mesi. Con una superficie totale di 25.000 metri quadrati, ad oggi è il più vasto progetto di pulizia edilizia mai realizzato e riceve un’iscrizione nel Guinness dei primati.

Nel 1984 un grossista del settore ferramenta sostiene il marchio Kärcher e l’innovativa “HD 555” entra nei negozi di ferramenta in Italia.

Negli anni ’70 era stato creato un dipartimento separato per il segmento di attività dei clienti speciali, l’area della protezione civile e del controllo delle catastrofi. A causa della costante crescita del reparto all’interno dell’azienda, nel 2005 viene fondata la filiale indipendente Kärcher Futuretech, che ha ancora stretti legami con Kärcher.

Che si tratti di alluvioni, terremoti o altre calamità naturali, offre assistenza rendendo disponibili personale e macchine in qualsiasi parte del mondo in pochissimo tempo. I dipendenti si occupano della pulizia di sporco e fango con i dispositivi di pulizia. In molti casi, sono state donate anche macchine salvavita come i sistemi di trattamento delle acque e sistemi per aiutare le organizzazioni.

Kärcher è un’azienda a conduzione familiare, per questo l’impegno sociale si concentra sulle famiglie. Come partner di SOS Children’s Villages, sta contribuendo a fornire una casa felice a bambini e giovani svantaggiati in tutto il mondo. Di recente ha fornito un totale di 131 macchine a oltre 50 strutture SOS Villaggi dei bambini, tra cui Bosnia, Cile, Estonia, Croazia, Kazakistan, Sri Lanka e Cipro.