PERCHE’ FEIN HA CAMBIATO IL MONDO: DALL’ELETTROTERAPIA IN AMBITO MEDICALE AL PRIMO TRAPANO ELETTRICO PORTATILE

PERCHE’ FEIN HA CAMBIATO IL MONDO: DALL’ELETTROTERAPIA IN AMBITO MEDICALE AL PRIMO TRAPANO ELETTRICO PORTATILE

La società oggi ha 900 dipendenti, di cui 530 in Germania e detiene oltre 500 brevetti e 300 proprietà protette da diritto. 13 società internazionali filiali producono e commerciano in 45 paesi diversi.

La C. & E. Fein GmbH produce elettroutensili per la lavorazione dei metalli, rettifiche, forature, edilizia, ristrutturazioni, carrozzerie, navale e produzione serie.

Nel 1867 il fondatore Wilhelm Emil Fein assieme al fratello Carl fonda a Stoccarda una „Mechanische Werkstatt“ – firma C. & E. Fein. Il primo prodotto uscì dall’azienda il 1873 e fu un apparecchio per elettroterapia. Nel 1875 venne creato da Fein il primo sistema d’allarme incendio elettrico. Per il giubileo del 25° presso la Kultur- und Kongresszentrum Liederhalle viene presentata la 1000^ dinamo della Feine. La città di Stuttgart nel 1879 acquista dalla Fein un sistema di allarme antincendio, con stazioni di allarme munite di telegrafo (Morsetelegraphen) e 50 stazioni di allarme (Feuermelder), alcune con telefono. Nel 1885 la Fein sviluppa il primo telefono portatile, per impieghi militari. Nel 1895 Fein sviluppa il primo esempio al mondo di trapano manuale, precursore degli elettroutensili. Il primo trapano con sistema a percussione „Bohrmaschine mit elektro-pneumatischem Schlagwerk“ venne sviluppato nel 1914 e brevettato. Nel 1927 viene sviluppata la cesoia e il primo seghetto elettrico.

Il primo elettroutensile con tecnologia oscillante viene messo in vendita nel 1967. Nel 1985 viene commercializzato i primo elettroutensile a batteria Fein. Il sistema di serraggio rapido dell’utensile Fein QuickIN viene introdotto nel 1987 rendendo più sicura la smerigliatrice.

L’attrezzo dell’anno 2001 fu la smerigliatrice Fein WSB 20-180/230.

Nel 2002 viene premiato l’avvitatore Mammut.

Il sistema TipStart attraverso una guida d’onda Fein Evo migliora l’uso della smerigliatrice angolare. Nel 2007 viene presentata la serie MultiMaster con QuickIN e presa manuale migliorata.

FEIN, DA SEMPRE LAVORIAMO CON VOI PER IL MONDO