PERCHE’ PIZ DA PERES

PERCHE’ PIZ DA PERES

La nuova via ferrata è composta da tre interessanti sezioni con un grado di difficoltà C/D, ha una lunghezza di 400 metri e un’altezza in quota compresa fra 2.277 mt e 2.439 mt.

Durante la scalata della via ferrata si gode di un punto di vista esclusivo sulle catene delle Dolomiti, delle Alpi dello Zillertal e delle Vedrette di Ries.

Per la realizzazione in loco della Piz da Peres, con la messa in posa, sono stati necessari circa 30 giorni in parete con l’intervento di 3 operatori specializzati e 3 guide alpine esperte.

Per la ferrata Piz da Peres sono stati utilizzati tra gli altri la resina epossidica fischer FIS EM Plus 390 S e la nuova pistola a batteria FIS DB S Pro.

Abbiamo scelto questo prodotto perché la roccia non è sempre omogenea e l’ancorante epossidico ci ha garantito l’adesione anche in zone fessurate.

Inoltre, i tempi di indurimento più lunghi e la densità minore del prodotto, ci hanno permesso di lavorare senza fretta e con profondità di inghisaggio elevate. Dato che la roccia non è sempre omogenea, abbiamo in principio eseguito delle prove di trazione in vari punti del tracciato registrando valori di tenuta intorno ai 50 Kn che ci hanno convinto della scelta. Il montaggio degli specifici ancoraggi per ferrata ha richiesto elevate profondità di ancoraggio, per iniettare l’ancorante nei fori profondi ci siamo serviti della nuova pistola a batteria FIS DB S Pro, delle prolunghe miscelatori FIS EXT e adattatore conico per fori da 20 fino a 40 mm. Scovolini con prolunga e attacco SDS ci hanno reso semplice e veloce la pulizia del foro. Non per ultimo, la garanzia di durata nel tempo di 100 anni ci ha sicuramente convinti nella scelta”

  • NOVITÀ: l’affidabilità e la durata di FIS EM Plus sono garantite dalla nuova Valutazione Tecnica Europea ETA che conferma una vita utile in esercizio (working life) di almeno 100 anni.
  • La formulazione ottimizzata della resina epossidica FIS EM Plus porta a valori di carico ancora maggiori nel calcestruzzo fessurato e non fessurato.
  • La resina può essere utilizzata per riprese di getto (collegamenti di armature) a partire da 8 mm e fino a 40 mm di diametro.
  • Le barre filettate FIS A (in acciaio zincato classe 5.8, 8.8 inox A4) possono essere inserire a profondità di ancoraggio variabile in funzione dei carichi di progetto.
  • Con le bussole filettate internamente RG M I sono possibili punti di fissaggio temporanei e rimovibili.
  • FIS EM Plus può essere iniettata all’interno dei fori anche a bassissime temperature (la temperatura del supporto può scendere fino a -5° C durante l’installazione).
  • FIS EM Plus è approvata anche per fori diamantati e riempiti con acqua, nonché per applicazioni sismiche nelle categorie di prestazione C1, C2 e offre quindi sicurezza in condizioni estreme.FIS EM Plus è certificata al fuoco R240.

Pistola cordless per ancoranti chimici in cartuccia FIS DB S Pro: la pistola a batteria per utilizzo professionale, robusta e affidabile, per applicazioni seriali o in fori profondi. La tecnologia a 18V garantisce un’elevata potenza di erogazione in qualsiasi situazione e la sua funzione di dosaggio controllato permette di ridurre al minimo gli sprechi. Compatibile con le cartucce shuttle da 360 ml e 390 ml, adatta anche alle cartucce standard di siliconi, sigillanti e adesivi.