REACH: 9 SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE AGGIUNTE. LE SOSTANZE SVHC SONO ORA 233

REACH: 9 SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE AGGIUNTE. LE SOSTANZE SVHC SONO ORA 233

Il comitato degli Stati membri dell’ECHA ha confermato l’aggiunta di tali sostanze all’elenco dei candidati. L’elenco dei candidati ha ora 233 voci – alcuni sono gruppi di sostanze chimiche in modo che il numero complessivo di sostanze chimiche impattate è più alto.

Tali sostanze possono essere inserite in futuro nell’elenco di autorizzazione. Se una sostanza figura in tale elenco, il suo uso sarà vietato a meno che le imprese non chiedano l’autorizzazione e la Commissione europea le autorizzi a continuare l’uso.

Ai sensi del REACH, le società hanno obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa – da sola, in miscele o in articoli – nell’elenco dei candidati. I fornitori di articoli contenenti una sostanza dell’elenco candidato superiore a una concentrazione dello 0,1 % (peso in peso) devono fornire ai loro clienti e consumatori informazioni per poterli utilizzare in sicurezza. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze molto preoccupanti. Gli importatori e i produttori di articoli dovranno notificare all’ECHA se il loro articolo contiene una sostanza dell’elenco dei candidati entro sei mesi dalla data in cui è stata inclusa nell’elenco (17 gennaio 2023). I fornitori di sostanze incluse nell’elenco delle sostanze candidate, fornite singolarmente o in miscele, devono fornire ai propri clienti una scheda di dati di sicurezza. Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, le imprese devono inoltre notificare all’ECHA se gli articoli che producono contengono sostanze molto preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1 % (peso in peso). Tale notifica è pubblicata nella banca dati dell’ECHA sulle sostanze potenzialmente pericolose nei prodotti (SCIP).