REGOLAMENTO UE REACH

REGOLAMENTO UE REACH

REACH è un regolamento dell’Unione Europea progettato per aiutare a proteggere la salute umana e l’ambiente dai rischi che le sostanze chimiche possono causare. Il 4 agosto 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo regolamento di restrizione REACH per i diisocianati . Lo scopo della restrizione è prevenire la possibile sensibilizzazione cutanea e respiratoria causata dai diisocianati. Per questo è necessaria una formazione sulla sicurezza.

Secondo REACH, tutti gli utilizzatori commerciali e industriali di prodotti con una concentrazione totale di diisocianato monomerico superiore allo 0,1% devono essere addestrati alla manipolazione sicura di questi prodotti. Le lattine di schiuma PU di solito contengono una percentuale maggiore di MDI e sono quindi soggette a requisiti di formazione.

L’obbligo di formazione entrerà in vigore dal 24 agosto 2023. Per allora, i dipendenti che lavorano con prodotti contenenti MDI devono essere stati formati e certificati.

Dal 24 febbraio 2022, i prodotti con un contenuto di MDI superiore allo 0,1% devono essere contrassegnati con una nota sull’etichetta che fa riferimento alla necessità di formazione.

Circa il 60 percento di queste lattine viene smaltito in modo errato e non può essere riciclato. Il problema: prima che i dipendenti possano farlo bene, devono prima essere formati.