CHANGE A LIGHT DAY!

Change A Light Day si svolge la prima domenica di ottobre di ogni anno. La giornata sensibilizza sulle tecniche di risparmio della luce e di risparmio energetico legate alle lampadine. Thomas Edison, uno dei nomi più rinomati in ambito scientifico, inventò la lampadina nel lontano 1800. È stato un momento rivoluzionario per il mondo poiché le persone non dovevano più fare affidamento su candele, lanterne e fuochi per creare luce durante le ore notturne. Tuttavia, sebbene l’invenzione della lampadina sia stata motivo di celebrazione, non è stata priva di svantaggi. Le lampadine, oltre ad emettere raggi UV e radiazioni, consumano anche molta energia, il che inevitabilmente aumenta la loro impronta di carbonio. Un’ottima alternativa sono i LED che non solo consumano meno energia ma durano anche molto più a lungo rispetto alle normali lampadine.
Change A Light Day è nato nel 2005. Dietro l’idea della giornata c’era il Kentucky Office of Energy Policy e, per raggiungere un pubblico più ampio, l’Ufficio si è rivolto al governatore, Ernie Fletcher, e a sua moglie, Glenna Fletcher, per diffondere la parola al resto del Kentucky. In breve tempo, la First Lady commemorò la giornata in un evento ufficiale. Decretò il giorno da celebrare la prima domenica di ogni ottobre. Nel primo evento, studenti e organizzazioni di risparmio energetico come Energy Star hanno partecipato per sensibilizzare sulla crescente necessità di passare ai LED, abbreviazione di diodi emettitori di luce, dalla tradizionale lampadina a incandescenza. Nel corso degli anni solo il Kentucky ha risparmiato moltissimo in termini di energia ed elettricità. Molte persone che vivono nello stato ora utilizzano le lampadine LED Energy Star per l’uso quotidiano. Questa è una buona notizia per l’ambiente poiché si traduce direttamente in meno energia consumata e in una minore impronta di carbonio complessiva. I LED hanno anche permesso alle persone di risparmiare denaro speso sulle bollette elettriche.
Diventa sostenitore dei LED
Diffondi la buona parola sui LED tra la tua famiglia e i tuoi amici, perché tu dovresti divertirti? Più persone utilizzano i LED, maggiori saranno i benefici per il nostro ambiente. Entrerai a far parte della generazione che ha fatto qualcosa per proteggere l’unica casa, conosciuta anche come pianeta Terra, che conosciamo e amiamo. I LED sono la prova del costante progresso dell’umanità verso la vita civilizzata. Partendo da fuochi, lanterne e candele fino a lampadine e LED, abbiamo fatto molta strada per trovare modi per illuminare l’oscurità. Senza dubbio, il futuro diventerà sempre più luminoso ogni giorno che passa.
