SENSORBOLT FISCHER PER UN PIONERISTICO IMPIANTO DI ENERGIA

Perché?
Senza energia cosa faremmo?
Ma non ci sono metodi più semplici?
No, se parliamo di energia pulita e di inquinamento del pianeta
Dove siamo?
DolWin Alpha, a circa 60 km dalla costa tedesca sul Mare del Nord
Di cosa si parla?
La piattaforma di conversione elettrica fa parte del collegamento ad alta tensione DolWin1 che è lungo 165 km e ha una potenza massima di 800 MW. Il suo compito è di convertire l’energia eolica generata da alcuni parchi eolici marini, da trifase a corrente continua.
Chi controlla che vada sempre tutto bene?
L’ispezione prescritta richiede il trasferimento aereo del personale sulla piattaforma in mezzo al mare e un lungo lavoro manuale per verificare i dispositivi
In mezzo al mare? Chi può resistere?
Difficile resistere alle condizioni avverse.
I SensorBolt Fischer M16, sistema di fissaggio in acciaio inossidabile parte della gamma Connected Products, sono stati installati su piastre di rinforzo del ponte di atterraggio per elicotteri di cui è stata dotata la piattaforma. Questi ancoranti sono in grado di trasferire una serie di dati, in modo sicuro e continuo, direttamente al SensorNode, un dispositivo esterno di raccolta dati che ne permette l’analisi ed il monitoraggio costante. Tramite un comodo pannello digitale è possibile quindi monitorare lo stato di tenuta dei fissaggi nel tempo.
Per garantire che i risultati fossero il più possibile significativi, gli esperti di fischer Construction Monitoring e gli ingegneri di fischer Construction Engineering GmbH, hanno definito un modello di distribuzione dei SensorBolt sulle piastre di rinforzo del ponte dell’elicottero sulla base dei dati della struttura.
I test in laboratorio effettuati hanno evidenziato che il sistema SensorBolt, utilizzato in precedenza su fissaggi ad alta resistenza, può essere utilizzato anche per i fissaggi realizzati in acciaio inox con trattamento speciale per condizioni metereologiche avverse, senza comprometterne le capacità tecniche. Gli esperti di fischer Construction Monitoring hanno supportato in loco l’installazione e la messa in opera dei SensorBolt.

