VDE: UNA SIGLA UTILE?

Molto più di utile, vitale.
Il marchio VDE è indice di sicurezza per produttori e consumatori.
L’istituto VDE è accreditato a livello nazionale ed internazionale per prove e certificazioni di sistemi, componenti ed apparecchiature elettrotecniche.
Cosa prevede la certificazione VDE?
Prova sotto tensione: ogni singolo utensile VDE con il marchio speciale viene testato a 10.000 V AC e sono omologati per 1.000 V AC e 1.000/1.500 V DC.are con più sicurezza, efficienza e salvaguardia della salute.
Prova d’urto a freddo: raffreddamento fino a -25°. Il materiale isolante deve mantenere la sua tenacità
Prova dell’isolamento elettrico: immersione in acqua per 24 ore e successiva prova a 10.000 V AC per 3 min. Non si deve verificare né la scarica elettrica dal materiale isolante al metallo né la perforazione dielettrica del materiale isolante.
Prova dell’aderenza del rivestimento del materiale isolante: immagazzinamento per 168 ore a 70 °C e successiva prova dell’aderenza con 500 N.
Prove di compressione: prova di compressione con una forza di 20 N, temperatura di 70 °C e tensione di prova di 5.000 V AC. Non si devono verificare perforazioni dielettriche.
Prova della combustione: gli utensili vengono esposti a una fiamma per 10 secondi. Al termine il materiale isolante deve spegnersi e non deve continuare a bruciare.